Skip to main content

Vanessa Global Entertainment

Chi siamo

Vanessa Global Entertainment

La Vanessa Global Entertainment un’agenzia di servizi per lo spettacolo suddivisa per aree tematiche quali moda e fotografia, editoria, cinema, musica e organizzazioni di eventi fondata da Nina Monica Scalabrin, scrittrice e sceneggiatrice, e da Claudia Moretto, artista visionaria multi sfaccettata, musicista, modella e scrittrice guidata dalla sua dote empatica di talent scout.

Nina Monica Scalabrin

Nina Monica Scalabrin nasce e studia a Milano. Avviene in questa grande metropoli la sua trasformazione da studentessa a giovane scrittrice. E’ qui che a soli 17 anni pubblicherà il suo primo libro “Errori di stagione” edito da Rizzoli Editore alla volta del grande editor Aurelio Sioli. A 22 anni ottiene, salendo in corsa, il suo primo importante impiego presso una prestigiosa casa editrice nella sezione Oscar Mondadori accanto all’allora direttore Ferruccio Parazzoli, che l’aiuterà inizialmente a farsi strada nel mondo dell’editoria. Grazie al grande Ferruccio, diventato suo mentore letterario, la sua carriera di scrittrice, giornalista e redattrice si stringeranno in una sola anima e abbraccerà così diverse collaborazioni con moltissimi magazine Italiani. Il suo cuore resta, però, sempre legato a quello della scrittura e dell’editoria. La sua diversità è un dono e la sua vocazione all’immaginazione la collocano nell’universo delle scrittrici visionarie, doti che insieme le hanno permesso di trovare il suo personale stile narrativo fuori da ogni convenzione sociale. Pubblica nel 2013 il suo diario

privato in libreria con successo, un libro scritto sotto forma di racconto epistolare dove si rivolge ad un uomo immaginario, misterioso e cattivo che nel 2006 distrugge la sua famiglia colpendo la sua giovane madre e lasciandola totalmente paralizzata dal titolo emblematico «Mr. Parkinson». Questa sua commovente confessione la conferma definitivamente come pietra miliare dell’esercito delle nuove scrittrici, libro da cui ha tratto anche la sua prima sceneggiatura.

Tra i suoi progetti editoriali citiamo anche “I diritti dell’anima” e “La vera storia di Zara Viel” attualmente in lavorazione.

Claudia Moretto

Milanese di nascita ma residente a Venezia, la più piccola di una famiglia di artisti in ordine di generazione. Durante la sua adolescenza si appassiona alla musica, una dedizione ereditata dal suo bis nonno materno. La sua voce soul dai toni caldi si sposa perfettamente alla tastiera del pianoforte con cui Claudia si accompagna da autodidatta. Ma l’adolescenza è lunga e Claudia cambia spesso percorsi artistici, tuttavia mantenendo sempre intatte tutte le doti ereditate dai suoi antenati. Inizia così, raggiunta la maggior età, un percorso attraverso il fashion system e per ampliare la sua conoscenza nel mondo della moda, nel 2014 fonda il suo personal social influencer world dal nome “Love Angeles” tratto dalla nota città americana dove per qualche tempo si trasferisce, studia e lavora come modella. Nel 2015, assieme al fotografo e make-up artist Paolo Tosetto (Vogue Italia), realizza il suo primo importante servizio fotografico. Seguiranno altri lavori con importanti editoriali tra cui il rinomato Playboy.

Ma come tutti i suoi componenti più stretti nell’universo della sua parentela, anche lei si accorge nel 2016 di avere ereditato il dono della scrittura e nel 2017 realizza la sua prima sceneggiatura dal titolo “The Fake” una proiezione del suo istinto misterioso e un po’ noir. Claudia è un’artista poliedrica che ha ereditato molti attitudini artistiche e come tutte le nuove generazioni che si rispettano, si è addentrata in ogni parallelo artistico per sua fortuna realizzandosi molto egregiamente in ogni settore.

Insieme, lei e Nina Monica Scalabrin, hanno creato la loro agenzia di spettacolo e nel novembre 2023 hanno scritto il loro primo libro a quattro mani
“Dietro lo scatto la mente”, un viaggio sensoriale attraverso il mondo dell’arte contemporanea in genere.